lunedì 9 ottobre 2017

DRITTI AL CENTRO!

Rubrica di approfondimento a cura della Figf Marche - Post 1

Inauguriamo oggi la prima rubrica di approfondimento del nostro blog, dove affronteremo temi di interesse collettivo riguardanti quegli aspetti che solitamente passano in secondo piano. Spazieremo tra questioni tecnico-organizzative e curiosità, tra regolamenti e storia delle varie competizioni, dando spazio anche alle vostre domande e ai vostri consigli su quali argomenti vorreste che fossero trattati.
Tutto questo senza prenderci troppo sul serio e cercando di fornire le giuste informazioni a chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo bellissimo sport. 

Come sempre facciamo quando ci incontriamo in pedana, vi auguriamo BUONE FRECCE!

Iniziamo con un argomento che ci vede attualmente coinvolti e che storicamente sancisce l’inizio della stagione freccettistica marchigiana, i tornei regionali


I tornei regionali sono quella serie di tornei di singolo che la federazione assegna ai vari club sparsi nel territorio e che concorrono per buona parte alla formazione delle classifiche regionali. La loro prima edizione risale al 1997, sono quindi 20 anni che i giocatori e le giocatrici si sfidano in giro per i Dart Club sparsi nella nostra regione, per poter inserire il proprio nome nell’albo d’oro della classifica regionale a punti. In questo albo possiamo trovare i nomi dei grandi giocatori che hanno animato la scena freccettistica marchigiana dando vita ad epiche sfide davanti al bersaglio. 

I tornei regionali si svolgono storicamente con la formula dell’eliminazione diretta e, da qualche anno, numeri permettendo, si dividono in “Torneo Misto” (uomini e donne insieme) e “Torneo Femminile”.  Ogni torneo mette in palio dei punti in base al numero dei partecipanti (non degli iscritti) come potrete osservare nella tabella nel nostro blog. Cosa importante da notare è che un giocatore prende i punti solamente se ha fatto registrare almeno una vittoria in pedana, quindi non valgono le vittorie per avversario non presente o le posizioni guadagnate grazie al bye. Solo per le donne viene assegnato un punto presenza e un punto per ogni leg vinto. Per quanto riguarda le iscrizioni invece, attualmente la scadenza è fissata per le 24 del giorno che precede il torneo con la possibilità di apportare modifiche o correzioni fino al momento in cui viene effettuato il sorteggio, solitamente intorno alle 11 per i tornei della domenica e intorno alle 16 per quelli del venerdì sera. Il costo è di 5 euro per uomini e donne e di 2.50 euro per i giocatori Under 18. Il comitato riceve le iscrizioni sia via mail all’indirizzo figfmarche@mail.com oppure via sms o sulla chat FIGF Marche di Whatsapp.

Storico appuntamento di inizio stagione, i tornei regionali hanno visto un’importante crescita negli ultimi anni, grazie anche a un rinnovato interesse e a una crescente voglia di competere da parte dei nostri giocatori che hanno dimostrato in alcuni casi un livello di gioco e un’attitudine alla pedana viste solo in manifestazioni ben più blasonate.
Per ora è tutto, arrivederci al prossimo approfondimento e grazie per averci dedicato un po' del vostro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento